Skip to content
Arrivo
September
16
Partenza
September
17
Ospiti

Travel with purpose

Il nostro impegno come Hilton Molino Stucky nei confronti dell’ambiente, della società e della comunità, insieme ai nostri clienti e dipendenti.

Hilton ha annunciato che dimezzerà il suo impatto ambientale della metà e che raddoppierà gli investimenti per migliorare il suo impatto sociale entro il 2030. Scopri le iniziative della compagnia e ascolta le parole di Chris Nassetta!

Iniziative per i 100 anni di Hilton

All’Hilton Molino Stucky, in occasione dei 100 anni della compagnia, ci stiamo dedicando a realizzare un calendario di attività legate al tema della Corporate Social Responsibility per coronare il nostro impegno pluriennale a svolgere un ruolo attivo all’interno del territorio veneziano, promuovendo sostenibilità, solidarietà e formazione.

A proposito di sostenibilità… l’Hotel ha aderito alle iniziative della Giornata Mondiale dell’Acqua e dell’Earth Hour, per la sensibilizzazione contro gli sprechi di acqua e energia elettrica; ha anche ospitato e partecipato a Indecorosamente, per incoraggiare le persone a tenere pulita la città e il pianeta.

A proposito di solidarietà… i nostri Team Members hanno collaborato con il Centro Casa Famiglia San Pio X donando vestiti inutilizzati, con il centro anziani IRE per la Festa del Bocolo, con la Casa circondariale femminile della Giudecca organizzando lezioni per le detenute con lo Chef e la Spa e con la cooperativa “La Gabbianella e Altri Animali” che si occupa dei figli delle detenute, promuovendo una lotteria di beneficenza. Ad Agosto e Settembre ospiteremo i bambini della Casa Famiglia e gli anziani del Centro IRE all’interno dell’Hotel, per diverse attività ricreative. Altre iniziative di sensibilizzazione a Ottobre e Novembre saranno indirizzate verso la prevenzione dei tumori al seno, alla prostata e altre patologie.

A proposito di formazione… abbiamo organizzato giornate di formazione e recruiting sia a livello locale, in collaborazione con Ca’ Foscari e vari enti di formazione, sia a livello nazionale, in collaborazione con le altre strutture della compagnia, con lo scopo di assumere 100 talenti in tutta Italia.

Sostenibilità

  • Clean the world: siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a partecipare a questa iniziativa, per la quale ricicliamo saponette e bottigliette di bagno schiuma usate per donarle ai meno fortunati.
  • Clean your plate: abbiamo preso parte a una campagna di sensibilizzazione per ridurre lo spreco di cibo nella mensa aziendale – dal 2016 siamo riusciti a ridurre gli sprechi del 38%!
  • Puliamo il mondo: ci prendiamo cura dell’ambiente che ci ospita e ci circonda; per questo collaboriamo con Legambiente, inviando periodicamente i più valorosi membri del nostro team in “missione pulizia” tra le calli della Giudecca, per rendere più vivibile e più bella la nostra città.
  • Indecorosamente: Nel 2017 l’hotel ha ospitato e partecipato attivamente all’evento conclusivo di questo progetto educativo, che si prefigge di sollecitare le persone a mantenere pulita la città, dando il buon esempio con iniziative per ripulire strade ed edifici.
  • Le nostre iniziative: Abbiamo limitato l’utilizzo di plastica grazie a erogatrici di acqua, risparmiando circa 800.000 bottiglie di plastica dal 2014;
    irrighiamo il giardino con acqua che risulta da trattamenti di depurazione;
    arrediamo gli spazi dei dipendenti con mobilio ricavato dal riciclo di vecchi pallet;
    abbiamo distribuito nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle aree comuni;
    disponiamo di un trituratore di bicchieri di plastica nella mensa aziendale e di un compattatore di scatole di cartone.

Risparmio energetico

  • M’illumino di meno: partecipiamo a questa iniziativa simbolica, lanciata nel 2005 e finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, chiedendo ai nostri ospiti di spegnere le luci della propria stanza per un’ora.
  • Earth Hour: dimostriamo il nostro supporto contro il cambiamento claimatico prendendo parte a questa grande iniziativa del WWF, a cui quest’anno hanno partecipato ben 178 paesi. Anche nel nostro Hotel, per un’ora all’anno, tutte luci si spengono per il bene del pianeta.
  • Giornata mondiale del’acqua: Il nostro hotel partecipa con orgoglio al World Water Day, il 22 Marzo di ogni anno. Poichè al giorno d’oggi 1,8 milioni di persone bevono acqua proveniente da fonti contaminate, con il rischio di contrarre malattie infettive, l’Hilton Molino Stucky si impegna a sensibilizzare clienti e dipendenti a un uso parsimonioso dell’acqua.
  • Le nostre iniziative: abbiamo installato sensori a infrarossi e illuminazione a led nelle sale meeting e nei bagni comuni per ridurre il consumo energetico, oltre a nuove caldaie con minor impatto ambientale; abbiamo, inoltre, ridotto la quantità d’acqua utilizzata per il risciacquo dei wc.

Comunità

  • Food Donation: All’Hilton Molino Stucky facciamo il possibile per aiutare le persone più bisognose. Siamo riusciti a concilare il desiderio di ridurre gli sprechi alimentari e quello di condividere cibo a chi ne ha più bisogno. Guarda il video!
  • Charitea: in supporto alla ONG Emergency, l’Hotel mette a disposizione tè e caffè caldi e i dipendenti preparano e vendono dolci e torte, il cui ricavato va interamente devoluto in beneficenza.
  • Su e zo per i ponti di Venezia: guidato dallo spirito di amicizia e solidarietà, ogni anno l’Hotel partecipa attivamente a questa passeggiata attraverso le calli di Venezia, di cui tutto il ricavato è devoluto in beneficenza.
  • Around the world in a day: abbiamo corso l’intera circonferenza del pianeta Terra insieme a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa di DM Thomas Foundation, che si occupa di aiutare e tutelare i giovani meno fortunati.
  • Casa circondariale femminile della Giudecca: diversi reparti del nostro Hotel collaborano per pianificare corsi e training per le donne della casa circondariale femminile della Giudecca, in modo da aiutarle a sviluppare delle nuove competenze che possano essere utili al loro reintegro nella comunità.
  • Careers at Hilton: apriamo le porte dell’Hotel ai giovani delle scuole locali, dedicando una giornata alla dimostrazione del mestiere alberghiero e dando loro consigli esperti su come entrare nel mondo dell’ospitalità.